giovedì 29 agosto 2024

Cromia

Sono grigio, per tutti lo sono da tempo. 
Grigio in qualsiasi momento, solo per pochissimi istanti il colore vira a una tonalità più delicata.
Parlo da grigio, penso da grigio. Scrivo da grigio. Nessuno pensa da decenni a un colore diverso per me, perchè dovrebbe? 
Pensarmi in tonalità diversa è difficile, non ci sono appigli, è scomodo quando ti sei ormai adagiato in una considerazione stabile. I colorati sono altri, stanno altrove, scrivono con l'arcobaleno loro. Io sono la perfetta accidia del vivere: non si esce da questa gabbia e non c'è più neanche il tempo di farlo. 
Ero giallo. 
Un giallo smaltato e solare, luminoso. E lontanissimo. Scriverlo qui, dirlo adesso non serve a niente, non muterà la luce attorno. Molti penseranno a un imbroglio, a una bugia troppo grossa e quindi facilmente smerciabile. Ma io ero giallo: non mi sbaglio. 
So esattamente in quale stagione avevo quel colore, ho conservato un piccolo frammento luminoso di quell'uomo che hanno depredato fino all'esaurimento. Lo conservo e sta nascosto in un luogo invisibile a tutti. Mostrarlo significa annientarlo e finire prima, molto prima. 
Che in qualche briciola di scrittura affiori un guizzo di colore diverso non permetterà a nessuno di cambiare opinione, sono grigio e tale resto. Sognavo ad occhi aperti, volevo convincermi delle cose, ne aspettavo di nuove, attendevo lei, avevo un gran numero di cose da dirle, cose che non avrei mai potuto tenere tutte per me. Mi veniva facile scriverle, il giallo era il colore guida, non escludeva gli altri ma era dominante, aveva una forza oltre la sintassi e la grammatica, era la mia anima e avrebbe voluto essere la mia vita per intero. 
Mi arresto così sull'orlo di questo condizionale: ha un colore grigio sfumato,. Non deluderà gli altri.

7 commenti:

  1. Io ti avrei associato più ad un blu.
    Di quelli scuri, notturni.

    RispondiElimina
  2. Mi calzano a pennello, sia il grigio che l'accidia. Ma a differenza tua non ho memoria di aver mai indossato il giallo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Surfinia, ho scritto il post dopo aver letto da te. È giusto tu lo sappia.

      Elimina
    2. E quindi? Come lo devo intendere?

      Elimina
    3. Ma in senso positivo naturalmente: si può scrivere anche sotto lo stimolo di altre letture. Mi sorprende un po' la domanda a dir la verità, perché dovrebbe essere diversamente?

      Elimina
    4. Sai noi insicuri tendiamo a metterci sulla difensiva. Raramente sentiamo di meritarci complimenti. In tal caso, onorata

      Elimina
  3. Bene, equivoco chiarito, ormai scrivo pochissimo e quando mi arriva qualcosa che è stimolo a mettere nero su bianco sono contento. Grazie a te.

    RispondiElimina

I motivi della moderazione non esistono più.