lunedì 5 agosto 2024

atomiche

Siamo una specie vivente di bassa qualità. Non fatevi ingannare dai discorsi celebrativi che i vari tipi di scimmie pronunciano tra loro senza nessun contradditorio: siamo una specie vivente mal fatta. Però abbiamo un grosso cervello, le sue dimensioni non sono eguagliate da nessun’altra specie su questo pianeta: un grosso e stupido cervello, una macchina che funziona bene, crea e immagina con grande potenza e poi improvvisamente si blocca, decade a livelli infimi e autodistruttivi. Forse il Creatore, se esiste, era distratto oppure si è stancato e ha lasciato lì la su invenzione per dedicarsi ad altro ma l’invenzione purtroppo ha vita autonoma, il Creatore l’ha voluta così con il libero arbitrio. Errore tremendo! Solo le nostre rispettive ideologie, anche quelle religiose ci mancherebbe, ci permettono di dimenticare e trovare sempre giustificazioni alte e nobili per massacri orrendi. Solo le nostre ideologie ci permettono di guardare e non vedere, di applaudirci tra noi, di travisare l’intravisabile, di occludere le nostre coscienze e fare bellissimi e memorabili discorsi conditi da valutazioni profonde e analisi strategiche economiche sociali, di destra, di sinistra di centro moderato con la supervisione del potente di zona, dell’alto prelato di turno, del social di riferimento etc etc.
Non c’è nessun essere umano che possa sentirsi indenne dal pericolo di affermare e quindi intraprendere azioni orribili e senza altro senso che conquistare potere: non c’è ideologia che tenga ma le ideologie purtroppo hanno radici profonde, ancora profondissime e noi cerchiamo scuse, pulizia morale, estraniamento da genocidi di massa perché è colpa di altri e noi non centriamo, noi siamo liberali, democratici, puliti. Siamo la specie vivente più pericolosa e stronza del pianeta.

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Per un vecchio blogger, scontroso e insofferente come me, dover ammettere di essere consolato da certi commenti pare strano. Ma è esattamente così, ciao Katrina.

      Elimina
    2. Sarai scontroso e insofferente quanto vuoi ma io adoro passare di qua :)
      Buona giornata.

      Elimina
  2. Quando si sottolineano verità incontrovertibili impossibile non essere in linea. Sono uomini come noi quelli che massacrano, magari un giorno - noi che assistiamo inorriditi - potremmo serenamente fare lo stesso.

    RispondiElimina
  3. Ammesso e non concesso che un creatore ci sia stato, il suo giocattolo gli è sfuggito di mano. Ha creato un mostro capace di ogni nefandezza, giustificandola nei più svariati modi. L'unica via d'uscita, se così si puo' dire, da tale scempio, sarà l'autodistruzione liberamente arbitrata.

    RispondiElimina

I motivi della moderazione non esistono più.