Sta scendendo la sera, c’è odore di panelle e il cielo della mia città fra poco avrà quel colore impossibile blu che definisce e piega all’immaginazione anche i sogni più ribelli. Io sono siciliano…ho trascorso tutta la mia vita sperando di non essere solo quello ma è inutile, Corso dei Mille è solo il viatico di un'emozione essiccata, perché la storia è passata da qui ma se n’è andata da molto tempo. Salutiamo.
Di sicuro non sei solo quello, però a volte, magari, ti senti soprattutto quello. E non è mica un male.
RispondiEliminaNo, non lo è.
EliminaIo non lo percepisco un legame con la mia terra. Con Roma vivo sentimenti di sincero contrasto e distacco. Sento un legame col mare, con l' isola (intesa come piccolo lembo di terra circondata dal mare), ma frequento entrambi infinitamente meno di quanto vorrei. Potrei essere greco, un isolano greco, di scoglio minore, sperduta, ventosa, assolata, ma anche indigeno maldiviano, a raccogliere foglie nell'alba di bassa marea e sabbia setosa.
RispondiEliminaE' un sogno di vecchiaia pacata che potrei esaudire un giorno..
Ciao Franco, il sentimento che provo e che ho cercato di descrivere qui è qualcosa che negli anni è diventato sempre più presente. Per me non è un sogno di vecchiaia ma la sua presenza reale dentro la mia vita. Mi fa piacere poterti salutare.
Elimina