mercoledì 25 settembre 2024

Bisogna pur rispondere

Non commento quasi più da nessuna parte per due fondamentali motivi. Perché spesso gli argomenti trattati sono poco interessanti per me e poi perché tecnicamente se non sei sulla stessa piattaforma è un campo ad ostacoli interloquire. Però sappiamo entrambi che c'è dell'altro: c'è una mancanza di stimoli personali, una sensazione di inutilità pesante e paralizzante. Se trovo qualcosa di valido, a mio giudizio, in genere il testo non ha quasi mai bisogno di nulla a meno che non ci si voglia limitare ai soliti complimenti di maniera. Se l'argomento è ideologico-politico o applaudì o civilmente contesti (sul civilmente ho molti dubbi) in entrambi i casi non ci si sposta di una virgola e si rischia di entrare in querelle infinite spesso distruttive. Ho sempre pensato ai blog come a circoli chiusi ed esclusivi, adeguarsi nei modi e nei tempi è indispensabile. 
Molti blogger hanno lasciato anche per questo motivo. La mia esperienza dice questo, io ho provato questo sulla mia pelle e di questo ho scritto. La questione “poesia” è diversa: una poesia la leggi se entra la fai tua e non commenti… Certo sarebbe bello rispondere ai versi in versi ma è cosa difficile. Comunque nella scrittura sui blog non c'è alcuna utilità, non può essercene in senso merceologico, io non l'ho mai riscontrato. Si scrive per altri motivi, estetici,narcisistici, liberatori. Ognuno ha i suoi. Lo si fa anche per sè stessi è vero ma non solo, si scrive per liberarsi di un bisogno di comprensione e di bellezza. Se tutte queste cose trovano una sponda bene, altrimenti… Io scrivo lo stesso! Da solo o in compagnia, in modo segreto o aperto, senza aspettarmi niente da nessuno; i miei anni di blog credo lo dicano chiaramente, non disdegno i contatti ma non voglio esserne condizionato. C'è un'idea ” privata” in quello che scrivo, è un'idea d'amore per chi non leggerà mai i miei testi ma sa che scrivo. Lei non ha mai condiviso quando era il tempo giusto e mi ha lasciato solo: la mia scrittura è il mio grido verso di lei e la sua assenza. Un gesto del tutto inutile. Ma necessario.

3 commenti:

  1. Mi sento chiamata in causa. Il mio post ti ha ispirato? O sono troppo presuntuosa?

    RispondiElimina
  2. Katrina - Surfinia. Ho scritto questo post circa un anno fa, in realtà era una risposta a un commento di una lettrice; ho già detto che ormai gli unici stimoli che mi spingono a scrivere sono certe domande. Ma è un fatto raro. Probabilmente girando tra i miei blog si potrebbe ritrovare sia il commento che la mia risposta. Quando ho letto i vostri interventi e anche gli altri su tale argomento ho rispolverato il post, mi è sembrata la cosa più corretta e esaustiva per chiarire la mia posizione. Ci sarò riuscito?

    RispondiElimina

I motivi della moderazione non esistono più.