mercoledì 31 luglio 2024

un tempo pensavo

Un tempo ormai lontano pensavo di essere qualcuno: coltivai per anni il mio bagaglio per mantenere tale privilegio. E' una minchiata! 
Oltrepassata una certa soglia siamo tutti meravigliosamente diseguali e sullo stesso piano come prospettive, solo la consapevolezza di ciò fa la differenza. Si può scriverne, raccontarlo, metterci impegno...sorriderne magari, sono vivo per ora, quando morirò lo capirete e capirete il resto. Dopo purtroppo... Il web è pieno zeppo di presuntuosi perchè è l'umanità in toto a presumere, ad ergersi a giudice assoluto e non richiesto dell'altro, a ritenersi soprattutto portatore di una civiltà superiore che per divina origine può fare quel che vuole delle altre. Io non dico queste cose per dare come si suol dire, un colpo al cerchio e uno alla botte, constato semplicemente che l'uso di questo mezzo è continuamente rovinato dai nostri vizi e dalle nostre piccolezze.

4 commenti:

  1. "Constatare" e NON "giudicare". La differenza è molto sottile. Anche a me piace pensare di non giudicare, ma è un vizio nel quale si scivola facilmente, spesso senza rendersene conto. Essere presuntuosi no, questo lo evito con tutte le mie forze. Ti dirò che talvolta invidio le persone che sono o sanno apparire sempre sicure, assertive, con un aplomb impeccabile. A me basta rendermi conto, qualche volta, di aver detto la cosa giusta che ha reso meno cupo chi ho di fronte. E' una bella sensazione. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel difetto di giudicare cado spesso anch'io. Non ho certezze assolute e non ritengo di aver qualcosa da insegnare a qualcuno. Sono troppo cupo, lo so.

      Elimina
    2. Ma che avete tutti quanti stamattina?? Il 'cupo' non era rivolto a te. Dicevo così in generale. Io ti trovo molto affine, guarda un po'!

      Elimina
    3. In ogni caso io non me la sono affatto presa, sii serena.

      Elimina

I motivi della moderazione non esistono più.