sabato 20 aprile 2024

mutamenti d'umore

Non ero partito così. Mi piaceva lo scambio, il mezzo, la gente, veder fluire le idee, conoscere anime. Mi piaceva ma non sono cieco o sordo e non ho mandato il cervello in ferie. Mi sono reso conto a poco a poco che questa dimensione virtuale era il succedaneo di quella reale, peggiorata da molti fattori. Ho cominciato a dirlo, a scriverlo…senza peli sulla lingua perchè non ne ho e molti in rete invece li hanno, e sono peli lunghi. Lo dico senza orgoglio ma con pacata rassegnazione, ho piena coscienza dei miei limiti. Resterebbero tali anche se venissi colonizzato da una febbre nuova e trascinante. Giungere alla conclusione che è impossibile salvarsi, ecco il concetto primordiale che si stampa alla fine della risma di fogli che la mia mente ha prodotto in questi anni.

9 commenti:

  1. Minimo, vi invito ad un po' di sano scetticismo, agnosticismo: l'umanità è la stessa, dentro o fuori la diariosfera.
    Forse essa, mette luce su alcuni aspetti, solo un faretto, un metro, non la causa.
    UUiC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione uomo, temo, ma ciò mi deprime ulteriormente.

      Elimina
  2. è impossibile salvarsi se pretendiamo di farlo da soli con le nostre forze: se invece accettiamo il fatto che abbiamo bisogno di aiuto, nonostante questo mortifichi il nostro orgoglio, e che tutto è grazia nella vita, allora troviamo il coraggio di abbandonarci e diventa tutto più semplice!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi benvenuto. Ascolto ogni cosa con attenzione ma non sono nella condizione spirituale che prospetti tu. Sono abbandonato sì ma senza speranza...per me è molto difficile.

      Elimina
  3. penso che non sia necessario salvarsi.
    e anche tante altre cose :)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. partire, arrivare. soprattutto direi arrivare di preciso da qualche parte. tante cose.
      ciao

      Elimina
    2. La partenza è un atto volontario, l'arrivo no e spesso non controllabile. La parte in cui si arriva può essere molto lontana da quella immaginata e certamente meno gradevole. E' il mio caso, troppe cose...lasciate per via.

      Elimina
    3. ovviamente non è il mio caso :)
      perdona se sorrido.
      lieto giorno

      Elimina

I motivi della moderazione non sono quelli a cui molti di voi stanno pensando.