domenica 21 aprile 2024

elementari

Ho sempre scritto, fin da bambino ai tempi delle elementari, quelle del grembiule nero e il fiocco azzurro; scrivevo per istinto naturale non per un vezzo costruito o amplificato, scrivere era il mio mondo e anche la mia oasi, la scrittura mi veniva così, fluiva sotto lo sguardo attento di mia madre. La professoressa del Liceo osservava con un misto di piacere e apprensione tutto questo, non influiva per nulla ma leggeva poi tutto scuotendo di tanto in tanto la testa. Mia madre insegnava lettere e filosofia, mio padre matematica e materie commerciali, io avevo la casa piena di libri e probabilmente è stata la lettura a portarmi precocemente alla scrittura; credo che alcuni libri siano giunti troppo presto, ai 13 14 anni avrei dovuto dedicarmi di più ai fumetti e al pallone come i miei coetanei che dell'Italia conoscevano solo la pianura e al massimo il Ticino. Io comunque scrivevo, carta e penna, taccuini e agende, cose così perchè i tempi erano quelli e mi stava benissimo.

6 commenti:

  1. Scrivere può essere una buona attività.
    Tuttavia rimane la buona pratica di esercitare anche il corpo, cosa che mi manca un po', ultimamente.
    Penso a Rigoni Stern che a me_mi piace tanto :) , intellettuale e camminatori, scrittore e cacciatore, pensatore e apicoltore.
    Insomma, corpo e mente sani!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però ho passato infanzia e giovinezza in bicicletta nelle strade della Bassa.

      Elimina
  2. Ho sempre scritto molto anche io.
    Negli ultimi anni invece da questo punto di vista mi sono un po' inaridita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me, io mi sono prosciugato, quel che leggi è solo una riedizione di 20 anni di scrittura in rete. Ma da più di un anno sono praticamente fermo e vivo di rendita.

      Elimina
  3. Per i fumetti non c'è età. A qualsiasi età sono fondamentali, se sono buoni fumetti, naturalmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Alberto. I fumetti di cui parlo non erano tutti buoni, anche in quel caso certe scelte potevano escludermi dagli altri. Il massimo di quegli anni era il Tex willer di Bonelli e un po' dopo i disegni e le storie di Crepax per Corto Maltese o Valentina. Ogni cosa va contestualizzata nel tempo e nello spazio. Non potevo chiacchierare con i ragazzi di Svevo, Ungaretti o Calvino, mi avrebbero preso per pazzo o stronzo, comunque un terrun infrequentabile...nei 60 era cosi in Lombardia.

      Elimina

I motivi della moderazione non sono quelli a cui molti di voi stanno pensando.