martedì 18 febbraio 2025

su carta

Tutto quello che ho scritto in 50 anni, vergato solo su un foglio di carta sarebbe stato letto da pochissime persone e solo parzialmente ameno che io non avessi deciso di pubblicare qualcosa. Ma con quale editore? A quali condizioni? Non mi sembra attuabile nemmeno adesso. Su carta questi scritti sarebbero rimasti a dormire in un angolo nascosto della mia vita, quella a cui tengo di più; in rete spalmati su decine di pagine elettroniche hanno gratificato solo il mio ego ma non mi hanno certo aiutato a vivere meglio. Ho scritto alcune lettere in questi ultimi decenni, tutte inviate a donne che hanno lasciato traccia dentro di me, l'ultima dieci anni fa, è qui tra questi post, non ha mai ricevuto risposta.

3 commenti:

  1. Mi pare che per te sia molto importante il riscontro. Il fatto che quello che scrivi arrivi a qualcuno, possibilmente non di striscio.

    RispondiElimina
  2. Giureresti che il semplice scrivere non ti abbia aiutato a vivere meglio? Ecco: di questo non hai riscontro, non della lettera cui una donna non ha risposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che non avrei potuto vivere senza la scrittura, questo lo so con certezza. Il meglio o il peggio non è giudizio che mi sento di dare con sicurezza.

      Elimina

I motivi della moderazione non esistono più.